fbpx

La piorrea (malattia parodontale)

La malattia parodontale meglio nota come piorrea, è un’infezione batterica causata da una grande varietà di specie batteriche che unite a fattori locali e ad una predisposizione individuale, portano alla perdita dei denti.

E’ quindi una malattia infettiva polimicrobica che provoca l’infiammazione e la distruzione del parodonto cioè delle strutture di sostegno del dente, gengiva, osso alveolare e legamento parodontale con progressive formazione della tasca parodontale che rappresenta un distacco di gengiva e osso dalla radice del dente con perdita di sostegno e mobilità dei dente.

La parodontite è una vera e propria patologia che non deve mai essere sottovalutata, poiché porta frequentemente alla perdita degli elementi dentali colpiti. E’ la prima causa della perdita di denti dalla terza decade di vita in poi.

Cause della piorrea

La causa della parodontite sono i batteri della placca che si accumula attorno agli elementi dentari causando inizialmente un’infiammazione gengivale che poi si cronicizza e raggiunge i tessuti più profondi distruggendoli, provocando il riassorbimento osseo e la successiva perdita dei denti.

Lo sviluppo della parodontite è dovuto:

• ad una igiene dentale insufficente

• alla presenza di fattori locali, quali otturazioni e protesi imprecise o da malocclusioni, poiché favoriscono l’accumulo di placca e tartaro in zone difficilmente raggiungibili.

• alla presenza di fattori generali: fumo, patologie sistemiche quali diabete ed altre patologie che favoriscono lo sviluppo dei batteri o riducono le difese del sistema immunitario.

• Ad una predisposizione individuale alla malattia su base genetica.

Sintomi della piorrea

I sintomi della parodontite, sono numerosi ed è opportuno prestarvi particolare attenzione:

• sanguinamento e dolore delle gengive

• alitosi

• abbassamento delle gengive

• mobilità dei denti

• sensibilità al caldo o al freddo

Se si presentano uno o più sintomi tra quelli elencati, è opportuno rivolgersi subito al proprio dentista che dopo una corretta diagnosi, formulerà per voi la terapia più adatta evitando o rallentando l’avanzare della patologia.

Dott. Michele Quinto

Medico Chirurgo Odontoiatra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Scroll to Top