I 5 vantaggi di Invisalign: l’apparecchio invisibile


Prendersi cura dei denti storti non migliora solo il sorriso di tuo figlio, ma in alcuni casi incide positivamente anche sulla sua salute generale.


Ma non neghiamolo, l’apparecchio fisso utilizzato per correggere malocclusioni dentali o altre malformazioni scheletriche, è vissuto con ansia e preoccupazione da bambini, adolescenti e adulti.

Tuttavia oggi, le nuove tecnologie in campo ortodontico permettono di riallineare i denti con un metodo innovativo: l’apparecchio Invisalign.

Medicenter, il Tuo Dentista di Famiglia, ti spiegherà in questo articolo come le ‘mascherine invisibili’ possono essere la soluzione ideale per tuo figlio.

Conosciamo insieme i cinque principali vantaggi!


1) Al bando la vergogna

L’apparecchio Invisalign è un dispositivo dentale non invasivo che non interferisce con la vita quotidiana essendo una mascherina trasparente e, per di più, rimovibile.

La trasparenza rende questo apparecchio adatto agli adolescenti ma anche agli adulti, che possono sottoporsi alle cure dentistiche e al trattamento eliminando l’ansia e la vergogna che, solitamente, li bloccano nei rapporti con gli altri.


2) Maggiore costanza nel trattamento

Poter indossare l’apparecchio senza vergogna stimola la costanza, con conseguenza positive e dirette sul percorso di cura che risulterà più rapido e pienamente efficace.

La costanza del paziente, infatti, sia nell’indossare le mascherine Invisalign sia negli appuntamenti periodici con il dentista, sono componenti fondamentali per la riuscita del trattamento dato che il dispositivo deve essere indossato il più tempo possibile, circa venti ore al giorno.


3) No alle classiche abrasioni orali e alle afte

L’apparecchio Invisalign, oltre a essere facilmente rimovibile, è realizzato in materiale termoplastico; questa soluzione elimina completamente le componenti metalliche.

Oltre al tempo impiegato per il montaggio dell’apparecchio, Invisalign elimina anche il fastidio dovuto alle abrasioni che possono formarsi all’interno della bocca a causa delle placche metalliche a contatto con le pareti orali, situazione che si verifica comunemente quando si ricorre agli apparecchi fissi tradizionali.


4) Igiene orale senza difficoltà

I classici apparecchi fissi metallici rendono laboriose e difficoltose alcune operazioni come mangiare e curare l’igiene orale.

L’igiene, infatti, è più complessa se si indossa un dispositivo fisso, perché si devono raggiungere con minuziosa attenzione i punti posti dietro al filo metallico e attorno agli attacchi.

Ma questi inconvenienti vengono meno intraprendendo un percorso con Invisalign.

L’apparecchio trasparente, infatti, può essere rimosso quando se ne presenta la necessità, per essere indossato di nuovo una volta terminato il pasto o la pulizia. Togliere l’apparecchio ne consente anche una migliore manutenzione: sciacquare la mascherina trasparente sotto l’acqua e pulirla adeguatamente eliminerà eventuali impurità e residui che possono formarsi.


5) Nuovi metodi di impronta per la costruzione del dispositivo personalizzato

Se il tuo dentista ritiene opportuno iniziare il trattamento ortodontico con l’apparecchio invisibile, la mascherina sarà realizzata su misura. Per farlo è necessario prendere le impronte dentali che possono anche essere registrate con lo scanner intra-orale, grazie dunque ad una telecamera che viene inserita nella bocca per catturare, con un fascio luminoso, le immagini dei denti.

Lo specialista, grazie a questa tecnologia, riesce a ottenere un’immagine digitale in 3D visibile sul monitor di un computer, senza nessun fastidio o senso di nausea.

Inoltre, grazie ad appositi programmi è possibile ricostruire e prevedere come cambierà l’assetto dei denti con l’avanzare della cura, fino al risultato finale.


Per scoprire se il trattamento Invasalign è adatto alla situazione ortodontica tua o di tuo figlio e per iniziare il percorso di cura, richiedi una consulenza al centro Medicenter più vicino a te!

E per saperne di più SCARICA L'E-BOOK "7 cose da sapere sull’apparecchio dentale per il tuo bambino".