Denti e gravidanza. I consigli da seguire in dolce attesa per la salute della tua bocca.

Ogni figlio un dente in meno”. Cosa c’è di vero in questo vecchio detto popolare tramandato di generazione in generazione?  

Scoprilo insieme a Medicenter - il tuo dentista di famiglia, per capire cosa avviene in questo magico periodo nella bocca della futura mamma.

 

 

In generale, una donna in dolce attesa ha una risposta immunitaria più debole a livello dentale, cosa che rende più probabile la comparsa di patologie odontoiatriche come gengiviti, parodontiti e carie.

 

Con l’instaurarsi della gravidanza, infatti, si verifica un forte cambiamento dei parametri ormonali nella donna, con aumento di estrogeni e progesterone, che inducono alterazioni qualitative e quantitative della saliva e gengivali.

 

La saliva, che ha la funzione positiva di pulizia dei batteri, diventa così più densa e viscosa, facilitando l’adesione alle superfici dentali dei batteri che causano la placca.  Inoltre, vomito e rigurgiti, dovuti alle nausee tipiche della gestazione, possono indurre l’abbassamento del Ph salivare con conseguente demineralizzazione ed erosione dello smalto. Il risultato? Più carie.

 

 

Ma non è tutto, durante la gravidanza le mucose orali diventano più spesse e maggiormente irrorate da sangue, le gengive appaiono infatti più scure, gonfie, soggette a sanguinamenti e, questo stato,  favorisce a sua volta il deposito di batteri e l’accumulo di placca, portando la gestante a soffrire di gengiviti o, nel peggiore dei casi, di parodontite.

 

Attenzione però! I tuoi comportamenti durante i 9 mesi possono incidere fortemente sull'avverarsi, o meno, di queste situazione nefaste.

 

Ecco allora i nostri 8 consigli che ti suggeriamo di adottare durante la gravidanza:

 

 

  1. lava denti e lingua dopo ogni pasto, senza trascurare l’utilizzo del filo interdentale, che va passato anche sotto le gengive dove la placca batterica tende ad annidarsi;

  2. utilizza spazzolini con setole morbide, meno abrasive, per non aggredire la superficie dei denti che è più debole a causa della demineralizzazione;

  3. includi nella dieta alimenti ricchi di calcio, elemento che subisce un calo normale durante la gravidanza e alimenti ricchi di vitamina C e D;

  4. contieni, non solo per la salute orale, l’uso di cibi zuccherati;

  5. preferisci acqua o latte magro in sostituzione a bevande contenenti zucchero e sostituisci frutta e verdura cruda ai succhi di frutta confezionati;

  6. in caso di nausee, risciacqua la bocca con acqua e bicarbonato, ne basta un cucchiaino, così da  neutralizzare l'acidità presente nel cavo orale;

  7. evita di fumare;

  8. fissa controlli periodici dal tuo dentista.

 

Inoltre, sciogliamo finalmente i 3 dubbi principali che le mamme hanno quando si siedono sulla poltrona dei nostri studi:

 

  1. Radiografie: è un argomento molto dibattuto e per questo occorre precisare che non è pericoloso, se la situazione lo impone, fare una panoramica. La moderna radiologia digitale utilizzata in odontoiatria, infatti, ha permesso un abbattimento importante delle emissioni nocive. In più, la quantità di raggi X è talmente bassa che non causa alcun danno al bambino, anche in virtù del fatto che la radiografia viene eseguita su una zona lontana dalla pancia e con schermatura della pancia. Meglio comunque, in via preventiva, fare radiografie solo dopo il terzo trimestre e solo se il dentista lo ritiene necessario .

  2. Anestesie locali: non danno problemi alla mamma e al bimbo purché l’anestetico sia privo di vasocostrittore.

  3. Farmaci per la cura dentale:  antibiotici e antidolorifici non sono banditi in assoluto. Via libera a paracetamolo e a certe tipologie di antibiotico, ovviamente da concordare con il dentista di famiglia e con il ginecologo.

 

Il nostro ultimo consiglio? Giocare d’anticipo! Se stai per programmare una gravidanza, fissa una visita preventiva di controllo per indagare la presenza di carie e per effettuare una pulizia dentale professionale nel tuo centro odontoiatrico di fiducia. Così facendo, i 9 mesi di attesa saranno un’esperienza magica e indimenticabile, da vivere intensamente senza preoccupazioni e… con il sorriso!

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

© Dentalnext srl - P.I. 02885420303 - info@medi-center.it | Friuli Venezia-Giulia Marche

SITEMAP - PRIVACY COOKIES