fbpx

Servizi

L'Approccio

Professionalità – dialogo – affidabilità

Medicenter è un modello di salute e benessere odontoiatrico per le famiglie, che garantisce il paziente in tutte le fasi del processo di cura.

Alla base c’è lo scopo di diventare ‘il tuo dentista di famiglia’, orientato non solo alla messa in pratica delle metodologie di intervento più efficaci, ma anche all’ascolto e alla cura che ogni nostro paziente merita, creando un rapporto che va oltre il momento della visita, e che si estende ad ogni situazione in cui è necessario il suo intervento. 

Le nostre parole chiave sono infatti professionalità, dialogo e affidabilità.

Medicenter

Il Tuo dentista di famiglia

Scegliamo i migliori collaboratori, le metodologie
di intervento più efficaci e tutto l’ascolto e la cura che ogni nostro paziente merita,
fino a diventare il tuo dentista
di famiglia.

Dott. Michele Quinto

La nostra storia

Il modello Medicenter nasce nel 2001 da un’idea del suo fondatore, il dottor Michele Quinto (link intervista), che da oltre trent’anni opera nel settore con metodo e dedizione: il primo centro Medicenter è infatti quello di Ronchi dei Legionari, che rappresenta il prototipo di una formula ormai collaudata basata su dialogo, professionalità, innovazione e semplificazione dei processi per le famiglie.

“Il tuo dentista di famiglia” è infatti un professionista qualificato e affidabile che crea con i pazienti un rapporto che va oltre il momento della visita, diventando per loro un vero punto di riferimento su cui poter sempre contare, non solo in studio o durante il periodo di cura, ma in ogni momento in cui è necessario il suo intervento.

A garanzia dell’affidabilità concorre poi la scelta di selezionare materiali e tecnologie di ultima generazione e la selezione di équipe che hanno al loro interno differenti specializzazioni, così da creare le condizioni ottimali per concentrarsi sulle differenti problematiche di ogni singolo paziente e dedicargli tutte le dovute attenzioni.

Ogni clinica della nostra community è supportata nella costante formazione degli operatori e nella gestione della comunicazione, verso l’utenza e con il paziente, la cui consapevolezza svolge un ruolo centrale nella costruzione del rapporto di fiducia.

 

CONVENZIONI

I nostri servizi

Nel nostro reparto Medicenter di chirurgia orale si eseguono tutti gli interventi: implantologia, ricostruzione-rigenerazione ossea, estrazioni dentali complesse, denti inclusi, asportazione di neoformazioni, cisti, interventi di chirurgia parodontale. Gli interventi sono eseguiti in anestesia locale ed anche in sedazione anestesiologica. 
Forniamo esami istologici ed esami del sangue in poche ore. 

Siamo in grado di soddisfare tutte le esigenze del paziente grazie alla nostra equipe medica e alle attrezzature d’avanguardia. La nostra sala operatoria dispone degli strumenti più avanzati per intervenire in modo efficace e sicuro. 

L’odontoiatria conservativa si occupa del restauro dei denti che presentano, conseguentemente a carie o traumi, lesioni dello smalto e della dentina. 
Nel caso di piccole o medie lesioni si procede con una tecnica diretta, che prevede la preparazione della cavità del dente e la conseguente otturazione in un’unica seduta (non utilizziamo le otturazioni in amalgama).  

Nel caso di eccessiva perdita di sostanza dentale si procede con la tecnica indiretta; in questo caso l’odontoiatra prepara la cavità e ne rileva l’impronta che servirà per costruire la parte mancante del dente in laboratorio, che quindi sarà posizionata e fissata in bocca in una seconda fase. 

La preparazione della cavità consiste nell’asportazione dello smalto o della dentina interessati dalla carie e dalla successiva modellazione della cavità, affinché risulti estremamente ritentiva nei confronti dei materiali compositi o della ceramica utilizzati per l’otturazione.  

Nel caso di carie profonde vi può essere un interessamento del nervo dentale; in questo caso prima di procedere con un intervento conservativo, si esegue un trattamento endodontico o devitalizzazione. 

Tutte le otturazioni e ricostruzioni nei centri Medicenter, sono eseguite con materiali altamente estetici, biocompatibili. 

Potrebbe interessarti anche: 

Cos’è il bonding? 

 

La devitalizzazione nei centri Medicenter viene effettuata su elementi dentari che presentano determinate situazioni quali carie di grandi entità, granulomi dentali, malattie paradontali o ipersensibilità dentinale. 

L’endodonzia si esegue alcune volte anche nel caso di preparazione di un dente che deve subire una grande ricostruzione o un trattamento protesico. 

Il trattamento endodontico consiste nell’asportare la polpa del dente, sagomare e detergere lo spazio endocanalare e applicare un materiale inerte nella cavità del dente in sostituzione del tessuto rimosso. 

Un sorriso sano e gradevole è la caratteristica che colpisce maggiormente di una persona. Oggi esistono nuove tecniche e nuovi materiali che rendono possibile a tutti avere un bel sorriso.

 

Lo sbiancamento dentale è oggi una tecnica semplice e rapida; è possibile modificare la forma dei denti attraverso il rimodellamento dello smalto e l’aggiunta di piccole quantità di composito o porcellana per ottenere un sorriso più armonico; 

Le faccette dentali e le corone dentali in ceramica e zirconio permettono di ricoprire denti con importanti problemi estetici, rendendoli non distinguibili da quelli naturali e ridare così un sorriso invidiabile; 

L’ortodonzia estetica permette di allineare denti storti e migliorare nettamente l’estetica del sorriso. 

Attraverso la tecnica dell’apparecchio ortodontico trasparente è possibile, per gli adulti che desiderano ottenere un sorriso migliore, allineare i denti con delle mascherine invisibili applicate ai denti, risolvendo così il problema dell’apparecchio in metallo, che non è più l’unica scelta possibile! 

Inoltre nei centri Medicenter di Ronchi dei Legionari e Medicenter Udine è possibile effettuare interventi di medicina estetica, filler, botulino, terapie antinvecchiamento, laser, radiofrequenza. Terapie con tecnologie innovative e “soft”, quindi non invasive nè dolorose; il tutto grazie ai nostri medici chirurghi e specialisti in Chirurgia Plastica. 

Potrebbe interessarti anche: 

Come prevenire le macchie sui denti 

 

La gnatologia è la branca dell’odontoiatria che studia i disordini dell’articolazione temporo-mandibolare, dei muscoli e di tutte le componenti dell’apparato masticatorio in relazione all’occlusione dentaria. Un’alterata occlusione dentale, infatti, può essere causa di patologie a carico di tale articolazione e dei muscoli sia masticatori che posturali. 

Nei centri Medicenter trovi professionisti esperti che possono prevenire e risolvere tali patologie. 

L’ortodonzia è la parte dell’odontoiatria che si occupa di correggere la posizione dei denti, migliorando masticazione, respirazione ed estetica. Non solo i bambini, ma sempre più spesso anche gli adulti ricorrono al trattamento ortodontico per migliorare masticazione ed aspetto estetico. 

L’ apparecchio mobile o removibile è di solito usato nella prima fase di trattamento nei bambini, per espandere il palato, guidare la masticazione in posizione corretta o correggere abitudini come succhiare il dito e respirare con la bocca. 

Gli apparecchi fissi sono solitamente usati negli adolescenti o negli adulti quando quasi tutti i denti permanenti sono presenti. Consistono in attacchi in metallo o ceramica incollati sui denti; ogni attacco è unito agli altri da un filo metallico che può essere modellato o sostituito durante le visite di controllo. 

Nei centri Medicenter puoi trovare anche un apparecchio ortodontico trasparente che permette di allineare i denti con delle mascherine invisibili. 

Potrebbe interessarti anche: 

Quanto costa l’apparecchio per i denti? 

Come e cosa mangiare con l’apparecchio dentale. Ecco i 5 alimenti da evitare! 

Apparecchio dentale: fisso o mobile? Ecco le principali tipologie. 

Apparecchio dentale e bambini: quando è necessario metterlo? 

L’igiene orale professionale si effettua con l’igienista dentale, la figura più importante nel trattamento della salute della bocca, la quale insegna ad usare correttamente filo interdentale e spazzolino e rimuovere i deposti di placca e tartaro più difficili. E’ una persona qualificata ed esperta e vi correggerà se la pulizia che fate a casa è troppo aggressiva o troppo blanda.  È importante seguire con regolarità i richiami di igiene e concordate alla fine di ogni appuntamento la data del successivo. 

 

Potrebbe interessarti anche: 

Visita e igiene orale professionale. In cosa consistono? 

Le 7 cose da sapere sull’igiene orale 

Spazzolino elettrico o manuale? 

L’igiene orale dopo i 60 anni 

L’igiene orale dei bambini 

L’igiene orale in gravidanza 

Come prevenire le macchie sui denti 

La malattia parodontale (piorrea) interessa i tessuti deputati al supporto dei denti, gengive e osso, ed è oggi la causa più comune della perdita dei denti. Si presenta in diverse varietà che possono colpire ogni fascia di età, la più frequente colpisce l’adulto tra i 40 ed i 60 anni. 

La parodontopatia è una malattia cronica che non può essere eliminata in modo definitivo, ma può essere prevenuta e curata con una diagnosi preventiva. La causa principale è la placca batterica, che incide i pazienti predisposti insieme ad altri fattori quali la scarsa igiene orale, il tartaro sopra e sottogengivale, malattie sistematiche come il diabete, particolari terapie farmacologiche, il fumo di sigaretta, irritanti locali come carie o protesi incongrue, presenza di parafunzioni come il digrignamento ed il serramento dei denti durante la notte. 

Quando la placca si accumula sul bordo gengivale, le sostanze rilasciate dai batteri favoriscono l’infiammazione della gengiva che tende a scollarsi approfondendo il solco e trasformandolo in una tasca parodontale. 

Nei nostri centri trattiamo tale patologia con un approccio multidisciplinare tra igienista dentale e odontoiatra parodontologo ed usando tutte le tecniche necessarie, interventi chirurgici, laserterapia, rigenerazione ossea etc. 

Potrebbe interessarti anche: 

Come prevenire la caduta dei denti 

 

I bambini presentano esigenze e problematiche molto diverse da quelle degli adulti, e devono quindi essere curati da personale specializzato in un ambiente dedicato e che li metta a proprio agio. 

Medicenter ha creato un luogo dove i bambini possono giocare ed essere visitati e curati. La visita del bambino viene effettuata in abbinamento con l’ortodontista che verifica il corretto sviluppo delle strutture dentali ed ossee. 

Il reparto di pedodonzia di Medicenter si avvale di odontoiatri specializzati e di medici anestesisti che con varie tecniche anestesiologiche che permettono di curare bambini difficilmente trattabili e comunque eseguire le cure senza traumatizzare i nostri piccoli pazienti, viene eseguita l’anestesia locale computerizzata in modo indolore. 

Potrebbe interessarti anche: 

7 cose da sapere per la salute orale di tuo figlio 

La gestione della paura del dentista nei bambini: 10 consigli. 

Vademecum per la corretta igiene orale dei bambini a scuola 

Denti permanenti dei bambini: quanto aspettare? E se non spuntano? 

Bambini e ciuccio: gli effetti sullo sviluppo della bocca 

Bambini e igiene orale: 10 consigli per migliorare la salute dei loro denti 

A che età programmare la prima visita odontoiatrica? 

Medicenter utilizza l’innovativa tecnica Invisalign. 

Se pensi che migliorare il tuo sorriso possa aiutarti a sentirti più sicuro di te, Invisalign potrebbe essere quello che fa per te. 

Con la tecnica Invisalign® puoi ottenere il sorriso che hai sempre desiderato, senza il fastidio e l’imbarazzo del tradizionale apparecchio metallico per i denti.  

Ad oggi oltre 1,4 milioni di pazienti in tutto il mondo ha più ragioni per sorridere grazie ad Invisalign.  

Il trattamento Invisalign® inizia con una seduta dal nostro ortodontista, che determinerà se il tuo caso è adatto per il trattamento. In caso affermativo, il nostro ortodontista svilupperà un modello computerizzato per il tuo trattamento tenendo conto dei tuoi obiettivi. Potrai quindi vedere una rappresentazione 3D dei tuoi denti prima, durante e dopo il trattamento con Invisalign, così potrai sapere in anticipo che aspetto avrà il tuo sorriso al termine del trattamento. 

Insieme al nostro ortodontista potrai rivedere e confermare il trattamento prima che vengano prodotti le mascherine aligner personalizzate. 

Ogni aligner è leggermente diverso e sposta gradualmente i denti nella posizione desiderata. La durata del trattamento varia a seconda delle esigenze; un trattamento medio con Invisalign richiede dai nove ai diciotto mesi.  

Potrebbe interessarti anche: 

I 5 vantaggi di Invisalign: l’apparecchio invisibile 

Gli impianti dentali rappresentano la soluzione ideale per la sostituzione di denti mancanti e permettono di riavere un dente molto simile a quello naturale, sia quando si è perso un dente singolo o più denti, sia quando va ricostruita un’intera arcata.  

Una vite in titanio posizionata nell’osso sotto la gengiva costituisce la “radice” del nuovo dente.  

Le tecniche di posizionamento degli impianti dentali possono variare a seconda delle esigenze specifiche del caso clinico, generalmente il trattamento si sviluppa in quattro fasi:  

  1. visita preliminare ed esame delle radiografie;  
  1. posizionamento dell’impianto nell’osso attraverso un semplice intervento chirurgico eseguito ambulatorialmente in anestesia locale;  
  1. fase di osteointegrazione di 3-6 mesi per permettere all’osso di guarire e crescere intorno all’impianto;  
  1. fase di riabilitazione protesica. 

Gli impianti dentali sono applicabili anche in casi in cui l’osso è stato riassorbito nel corso degli anni o per processi infettivi, aggiungendo una fase preliminare di rigenerazione ossea attraverso specifiche tecniche all’avanguardia. Gli impianti dentali offrono una solida base su cui applicare saldamente nuovi denti permettendo di reintegrare uno o più denti mancanti. Inoltre, i portatori di protesi mobili possono tornare ad avere una dentatura fissa oppure possono avere una protesi più stabile e più confortevole.  

 

Potrebbe interessarti anche: 

Quanto costa un impianto dentale? 

Quali sono le tempistiche per un impianto dentale? 

Impianto dentale e ponte: due soluzioni per tornare a sorridere 

Gli impianti a carico immediato 

Quali sono gli impianti dentali migliori ? 

Protesi fissa su impianti dentali Toronto Bridge 

 

Esistono diverse tipologie di protesi, che rispondono alle esigenze dei diversi pazienti ed a seconda delle alterazioni dentali da curare. 

Una protesi fissa è un restauro che sostituisce uno o più denti mancanti. È costituito da capsule (dette anche corone) connesse ad elementi intermedi e viene cementato ai denti naturali, dopo che questi sono stati opportunamente preparati. Il ponte viene cementato ai denti vicini allo spazio lasciato libero da quelli mancanti. I principali materiali utilizzati per realizzare un ponte o una capsula sono: ceramica, zirconio, leghe metalliche auree, leghe metalliche non nobili, materiali compositi, resine, usati da soli o più spesso in combinazione tra loro. I ponti e le capsule in resina sono in materiale acrilico di colore simile al dente e sono usati come provvisori. 

La protesi mobile rappresenta una soluzione per la sostituzione dei denti mancanti. La protesi mobile può riuscire a salvaguardare l’apparato dentale e l’aspetto estetico. Esistono diverse tipologie di protesi mobili. 

La protesi mobile parziale è una struttura in resina o scheletrata in metallo con ganci ancorate ai denti naturali. Sono protesi rimovibili a basso costo. 

La protesi combinata, come dice il nome stesso, è una combinazione fra una protesi fissa ed una rimovibile. Anch’essa ha una struttura portante metallica che viene applicata mediante attacchi ad una protesi fissa, con un risultato estetico ottimale. 

La protesi implantare è un trattamento di particolare valore per il paziente. Grazie all’ausilio di impianti endossei posizionati nella mascella o nella mandibola si ottiene un comfort ottimale per il paziente in termini di stabilità e sicurezza. 

La protesi totale, comunemente definita dentiera, è una soluzione economica che si applica quando non c’è un’altra possibilità tra quelle sopra elencate ed il paziente presenta un’arcata superiore e/o inferiore totalmente edentula. 

Potrebbe interessarti anche: 

Protesi fissa su impianti dentali Toronto Bridge 

 

Nei nostri centri utilizziamo tecniche di sedazione cosciente e tecniche computerizzate di anestesia locale per ridurre al minimo il dolore del trattamento e la paura del dentista. 

Potrebbe interessarti anche: 

La poltrona ti fa tremare? Cosa fare e non fare per superare la paura del dentista 

Le nostre cliniche odontoiatriche sono dotate di apparecchi radiologici di tipo digitale che consentono di ridurre al minimo l’esposizione ai raggi X e ottenere immagini ad alta risoluzione. 

Presso i nostri centri effettuiamo radiografie panoramiche digitali e radiografie endorali digitali con scanner computerizzato. 

Potrebbe interessarti anche: 

Esami radiologici in Odontoiatria 

Addio ai disagi dell’impronta tradizionale con lo Scanner intraorale! 

Medicenter attrezzature all’avanguardia 

 

Torna su