Come prevenire le macchie sui denti



“Il sorriso è il tuo biglietto da visita” e, se lo trascuri, potrebbe rovinarsi.

In questo articolo il tuo Dentista di Famiglia affronta il tema delle macchie sui denti, temute rivali dell’estetica del sorriso!

Questa condizione colpisce indistintamente molti soggetti e può causare dei veri e propri disagi, soprattutto a livello relazionale.

Le macchie si formano principalmente quando sostanze colorate, di varia natura, si fissano sulla superficie dello smalto oppure vanno in profondità fino ad arrivare alla dentina. Fanno parte delle sostanze coloranti gli alimenti come cacao, caffè, tè, ma anche tabacco da masticare e fumo.


Inoltre, non va sottovalutata l’igiene orale. Un’errata o scarsa cura dei denti può portare alla formazione di placca e tartaro, visibili anche a occhio nudo!

Vediamo in dettaglio quali sono le tipologie di macchie e come puoi prevenirle.


TIPOLOGIE DI MACCHIE

  • Macchie gialle: possono derivare da un consumo eccessivo di caffè, bevande contenenti caffeina, liquirizia o tè. L’ingiallimento può essere causato anche da una carenza di igiene orale oppure da processi cariogeni allo stadio iniziale. Infine, i denti possono ingiallire per il naturale processo di invecchiamento;

  • Macchie grigie: dovute all'assunzione di particolari antibiotici durante la vita fetale (attraverso la madre) oppure nei primi anni di vita del bambino. Queste macchie possono essere anche il risultato di forti traumi;

  • Macchie verdi-azzurre o metalliche: diffuse tra chi lavora a stretto contatto con metalli (industrie chimiche), esponendosi di frequente a sostanze come argento, ferro, mercurio, rame, nichel o polveri di piombo;

  • Macchie nere: spesso derivano da una cattiva igiene orale e da processi cariogeni in fase avanzata. Inoltre, anche l'abuso di stupefacenti e il fumo possono causare queste pigmentazioni.


RIMEDI E PREVENZIONE


In presenza di macchie sui denti, è importante che ti rivolga al tuo Dentista di Famiglia che provvederà a valutare la situazione e a intervenire, riportando i denti a una condizione di normalità.

Se i trattamenti di pulizia professionale e sbiancamento dentale non sono sufficienti o si è di fronte a casi gravi, si può optare per la copertura dei denti con rivestimenti di ceramica. Si tratta di coperture poste sopra ai denti che consentono di migliorarne l’aspetto estetico.


Per quanto riguarda la prevenzione, oltre alla periodica visita dal dentista e a una corretta igiene orale, metti in pratica delle azioni volte a contrastare il fenomeno delle macchie. Ecco quali ti consigliamo:

  • Evita/limita il consumo di cibi e bevande coloranti (caffè, liquirizia, spremute);

  • Evita di fumare;

  • Sciacqua la bocca con acqua dopo tè, caffè, o comunque dopo ogni bevanda che può macchiare;

  • Lava sempre accuratamente i denti dopo ogni pasto;

  • Utilizza il filo interdentale e, con misura, il collutorio;

Infine ricorda: non tutte le persone hanno lo stesso colore dei denti. Non tutti possiamo avere lo stesso tono di bianco, ma ci sono varie sfumature. Infatti, il colore dei denti dipende dalla genetica, dalla propria dentina e da quanto essa traspare dallo smalto.


Altri consigli? Sì, affidati sempre a veri professionisti!


Prenota la tua visita odontoiatrica nel centro Medicenter più vicino a te e il tuo Dentista di Famiglia si prenderà cura del tuo sorriso.

© Dentalnext srl - P.I. 02885420303 - info@medi-center.it | Friuli Venezia-Giulia Marche

SITEMAP - PRIVACY COOKIES