fbpx

Ritorno dalle vacanze: sai come va la tua salute orale?

Il Ritorno dalle vacanze è il momento perfetto per prendersi cura della propria salute orale

Dopo aver trascorso delle meravigliose vacanze estive, è giunto il momento di ritornare alla routine quotidiana, che comprende anche la cura della salute orale. Spesso, durante le ferie, è possibile che le abitudini di igiene dentale vengano trascurate a causa di una routine diversa e di una maggiore libertà nell’alimentazione. Pertanto, verificare la salute orale dopo il rientro dalle ferie è un passo importante per garantire che il tuo sorriso sia sempre al meglio. In questo articolo, Medicenter il tuo dentista di famiglia vi darà alcuni suggerimenti su come farlo nel modo più efficace con alcune semplici indicazioni.

  1. Ispeziona la Bocca:
    Il primo passo per verificare la salute orale è esaminare attentamente la bocca. Cerca di individuare eventuali cambiamenti o sintomi insoliti, come sanguinamento delle gengive, infiammazioni, piaghe o macchie sui denti. Questo ti aiuterà a identificare tempestivamente qualsiasi problema emergente.
  2. Riprendi le Abitudini di Igiene:
    Durante le vacanze, è possibile che le routine di igiene dentale vengano allentate. Ora è il momento di riprendere le buone abitudini. Assicurati di spazzolare i denti almeno due volte al giorno con un dentifricio al fluoro e di utilizzare il filo interdentale per rimuovere i residui di cibo tra i denti. Inoltre, utilizza uno sciacquo con collutorio per rinfrescare l’alito e combattere i batteri.
  1. Prenota una Visita dal Dentista:
    Se non hai fatto una visita di controllo dal dentista prima di partire per le vacanze, è una buona idea prenotarne una ora. Una visita di controllo professionale consentirà al dentista di esaminare la tua bocca in modo approfondito e identificare eventuali problemi nascosti. Inoltre, potrai ricevere una pulizia dentale professionale per rimuovere la placca e il tartaro accumulati.
  1. Controlla la Sensibilità:
    Se avverti sensibilità ai denti mentre mangi o bevi, potrebbe essere un segnale di problemi come carie, recessione gengivale o abrasione dello smalto. Parla con il tuo dentista se noti sensibilità persistente, in modo da affrontare la situazione prima che peggiori.
  1. Monitora l’Alimentazione:
    Durante le ferie, è comune indulgere in cibi e bevande che potrebbero non essere amici della salute dei denti, come dolci, bibite zuccherate e snack salati. Al tuo ritorno, cerca di tornare a una dieta equilibrata e ricca di frutta, verdura e proteine magre. Limita il consumo di cibi e bevande zuccherate che possono danneggiare lo smalto dei denti.
  1. Idratazione Costante:
    Ricordati di rimanere idratato bevendo acqua regolarmente. L’acqua aiuta a mantenere la giusta produzione di saliva, che a sua volta protegge i denti da carie e infezioni.
  1. Cambia lo Spazzolino da Denti:
    Dopo le vacanze, potresti considerare di sostituire lo spazzolino da denti. Gli spazzolini usurati non puliscono in modo efficace e potrebbero danneggiare le gengive. Un nuovo spazzolino con setole morbide è l’ideale per una pulizia efficace senza danneggiare i denti o le gengive.

Al rientro dalle ferie dunque seguendo questi consigli insieme alle buone abitudini di igiene dentale, puoi assicurarti che il tuo sorriso sia in perfetta salute. Non si deve mai sottovalutare l’importanza di una buona salute orale,  non solo per avere un bel sorriso, ma perché essa è determinante per il benessere generale.

Se vuoi sottoporti ad un controllo, i nostri dentisti sono a tua disposizione, puoi richiedere una visita direttamente QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Scroll to Top