fbpx

Sbiancamento dentale: Vantaggi e svantaggi di ogni metodo

Sbiancamento dentale: Vantaggi e svantaggi di ogni metodo

 

A tutti piace avere un sorriso più bianco e brillante, ma quali sono le modalità che abbiamo a disposizione? Medicenter il tuo dentista di famiglia in questo articolo ti parlerà delle diverse tipologie di sbiancamento dentale (professionale e non) indicandoti vantaggi e svantaggi di ogni tecnica.

Il metodo di sbiancamento dentale professionale può essere effettuato con le seguenti modalità:

Sbiancamento dentale laser

Il metodo di sbiancamento dentale laser prevede l’applicazione di un gel sbiancante ad alta concentrazione sui denti, seguita dall’esposizione dei denti alla luce laser per attivare il gel. Questa modalità di sbiancamento può fornire risultati rapidi e significativi.

Vantaggi: Il metodo laser può fornire risultati immediati e duraturi. Inoltre, la sua applicazione può essere completata in una sola seduta, riducendo il numero complessivo di visite al dentista.

Svantaggi: Il costo di questo metodo può essere elevato rispetto ad altre modalità di sbiancamento professionale. Inoltre, la sensibilità dei denti e l’irritazione delle gengive possono verificarsi come effetti collaterali temporanei.

 

Sbiancamento dentale con mascherina

Il metodo di sbiancamento dentale con mascherina prevede l’applicazione di un gel sbiancante ad alta concentrazione sui denti, che viene contenuto in una mascherina personalizzata applicata sui denti del paziente. La mascherina deve essere indossata per alcune ore al giorno per diverse settimane.

Vantaggi: Questo metodo può fornire risultati soddisfacenti, poiché la mascherina personalizzata può assicurare una copertura uniforme dei denti.

Svantaggi: Il processo richiede tempo e costanza, poiché la mascherina deve essere indossata per alcune ore al giorno per diverse settimane. Inoltre, l’uso eccessivo del gel sbiancante può causare la sensibilità dei denti e irritazione delle gengive.

 

Sbiancamento dentale combinato

Il metodo di sbiancamento dentale combinato prevede l’applicazione di un gel sbiancante ad alta concentrazione sui denti, seguita dall’utilizzo di una luce speciale per attivare il gel. Dopo questa fase, viene applicata una mascherina personalizzata contenente un gel sbiancante meno concentrato per alcune settimane.

Vantaggi: Questo metodo combina la rapidità del metodo laser con l’efficacia a lungo termine della mascherina personalizzata.

Svantaggi: Il costo di questo metodo può essere elevato rispetto ad altre modalità di sbiancamento professionale. Inoltre, la sensibilità dei denti e l’irritazione delle gengive possono verificarsi come effetti collaterali temporanei.

 

Sbiancamento dentale fai-da-te

Esistono anche kit di sbiancamento dentale over-the-counter che possono essere acquistati in farmacia o su internet. Questi kit contengono gel sbiancante con una concentrazione inferiore rispetto al metodo professionale, che viene applicato sui denti utilizzando una mascherina o un applicatore.

Vantaggi: Questo metodo è comodo e può essere effettuato a casa propria. Inoltre, alcuni kit possono essere sufficientemente efficaci nel ridurre le macchie sui denti.

Svantaggi: L’efficacia di questi kit varia notevolmente e potrebbe non essere in grado di eliminare tutte le macchie sui denti. Inoltre, il gel sbiancante contenuto in questi kit può causare la sensibilità dei denti e l’irritazione delle gengive se non utilizzato correttamente.

 

Sbiancamento dentale naturale

Alcuni rimedi naturali come il bicarbonato di sodio, l’aceto di mele e l’olio di cocco sono stati proposti come metodi per sbiancare i denti. Questi rimedi possono essere applicati direttamente sui denti o utilizzati come dentifricio naturale.

Vantaggi: Questi rimedi naturali sono economici, facilmente reperibili e possono fornire risultati decenti in termini di sbiancamento dei denti.

Svantaggi: La loro efficacia non è garantita e l’uso eccessivo può danneggiare lo smalto dei denti. Inoltre, l’effetto sbiancante può richiedere molto tempo per diventare evidente.

 

In conclusione le modalità per sbiancare i denti sono numerose ma è importante conoscere i vantaggi ed i possibili rischi che ognuna comporta. La scelta del metodo dipende dalle preferenze individuali e dovrebbe essere effettuata chiedendo un parere al dentista,  che conoscendo le caratteristiche specifiche del nostro cavo orale potrà darci un suggerimento utile per preservarne al meglio la salute.

E tu hai già effettuato uno sbiancamento dentale quest’anno? Se hai bisogno di un consiglio prenota una visita senza impegno direttamente qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Scroll to Top