Le carie dentali

 

Le carie sono delle aree danneggiate dello smalto e della dentina che si sviluppano sotto forma di piccole erosioni e cavità.
 

Quali sono le cause di una carie?

Le carie sono provocate da una moltitudine di fattori, tra cui la presenza della placca batterica, una scorretta alimentazione e una scarsa igiene orale.

La placca è formata da batteri che si attaccano alla superficie dei denti.
I batteri della placca consumano lo zucchero che si assume con l'alimentazione, rilasciando composti che danneggiano il dente e provocano la carie.
Inoltre, se la placca non viene rimossa per molto tempo, si calcifica e diventa tartaro che potrà essere rimosso solo dal dentista o dall'igienista dentale.
 

Quali sono i sintomi di una carie?

Quando una carie si sta formando, è molto probabile che non dia alcun segno. Quando poi diventa più grande, può causare sintomi come:

  • mal di denti, dolore spontaneo che si presenta senza nessuna causa apparente;

  • sensibilità dei denti;

  • dolore lieve o grave quando si mangia o si beve qualcosa di dolce, caldo o freddo;

  • fessure o cavità visibili sui tuoi denti;

  • macchie bianche, brune o nere su alcune superfici dei tuoi denti;

  • dolore alla masticazione;

Quando andare dal dentista?

Potresti non essere a conoscenza che si stia formando una carie nei tuoi denti. Per questo motivo è importante fare visite e pulizie dentali periodiche, anche in assenza di sintomi. In ogni caso, se avverti un dolore ai denti o in bocca, vai dal tuo dentista di fiducia il prima possibile.
 

Noi di Medicenter teniamo alla tua salute orale, e con una buona igiene, una alimentazione corretta e delle visite regolari dal dentista siamo in grado di garantire il benessere della tua bocca.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

© Dentalnext srl - P.I. 02885420303 - info@medi-center.it | Friuli Venezia-Giulia Marche

SITEMAP - PRIVACY COOKIES