Oggi, 20 marzo, si festeggia la Giornata Mondiale della Salute Orale, una giornata importante perché la salute della persona passa anche da quella della bocca.
E da cosa dipende una buona salute orale? Sicuramente anche dallo spazzolino. Un’igiene accurata, fatta sistematicamente, ti espone a meno rischi: infezioni, alitosi, carie, parodontite e chi più ne ha più ne metta.
Passare lo spazzolino non è un’operazione scontata e, i più, non lo fanno a regola d’arte: può capitare che per comodità o fretta si spazzolino i denti orizzontalmente, da sinistra a destra, con un risultato igienico alquanto superficiale.
Ecco perché oggi vogliamo suggerirti qualche semplice passaggio per migliorare quest’attività quotidiana così importante.
Sì, perché vogliamo prenderci cura di te e dei tuoi denti anche a casa!
-
Metti il dentifricio sullo spazzolino solo dopo averlo inumidito.
-
Con le setole che formano un angolo di circa 45 gradi rispetto ai denti, lava delicatamente le superfici esterne con un movimento circolare, mantenendo lo spazzolino a contatto con la superficie del dente e il margine gengivale.
-
Spazzola ora i denti con un movimento che va ‘dalle gengive al dente’ come se il tuo spazzolino fosse “un rullo” e insisti negli spazi interstiziali, dove si annidano più facilmente residui di cibo.
-
Lava le superfici interne dei denti anteriori e inferiori, facendo su e giù con la metà anteriore dello spazzolino.
-
Strofina delicatamente avanti e indietro lungo tutte le superfici piatte di masticazione con un movimento orizzontale e insisti nella parte inferiore dove, per la forza di gravità, tende a depositarsi maggiormente lo sporco.
-
Non dimenticare di lavare la lingua e il palato, anche lì si depositano germi e batteri!
-
Passa il filo interdentale, che ricorda, non deve scorrere solo tra dente e dente, bensì anche sotto le gengive seguendo il perimetro del dente fino alla radice; è proprio sotto le gengive che si annidano più facilmente placca e tartaro.
-
Sciacqua la bocca con il collutorio per almeno 30 secondi facendo attenzione a non ingerirlo.
È tutto? No, come Tuoi Dentisti di Famiglia ci sentiamo di darti qualche altro suggerimento!
-
Scegli uno spazzolino medio o morbido e ricordati di sostituirlo, con uno nuovo, ogni 3 mesi. Le setole tendono infatti a consumarsi, perdendo la loro forma originale e l’efficacia.
-
Detergi periodicamente lo spazzolino. I batteri che colpiscono il cavo orale, infatti, tendono a depositarsi tra le setole. Lavalo con acqua tiepida e collutorio
-
Riponilo in posizione verticale e metti il cappuccio di plastica solo a setole ben asciutte perché l’umidità potrebbe favorire, a sua volta, la proliferazione di batteri .
-
Lava i denti ogni volta che mangi, ma in particolare non dimenticare di farlo la mattina dopo la colazione e la sera prima di andare a letto.
-
I denti vanno lavati ogni volta che si è mangiato, lo abbiamo detto un attimo fa, ma dopo aver ingerito bevande o cibi ricchi di zuccheri, nonché ricchi di acidi, come nel caso di arance e limoni, attendi almeno 30 minuti, poiché gli acidi, congiuntamente all’azione dello spazzolino, potrebbero danneggiarne lo smalto superficiale. Per favorire un rapido scioglimento degli acidi bevi acqua o mastica una gomma ‘sugar free’.
-
Ricorda che l’operazione di pulizia deve durare almeno 2 minuti.