fbpx

Come e cosa mangiare con l’apparecchio dentale. Ecco i 5 alimenti da evitare!

Oggi il Tuo Dentista di Famiglia vuole fare chiarezza su un tema che spesso causa dubbi e perplessità, cioè cosa si può mangiare e cosa è meglio evitare quando si porta l’apparecchio dentale?

Ecco allora qualche piccolo accorgimento da tenere in considerazione nel percorso di cura dei denti disallineati del tuo bambino, perché portare l’apparecchio non significa dover stravolgere le normali abitudini, ma semplicemente prestare più attenzione ad alcuni comportamenti. E questi, ovviamente, sono consigli validi sia per i bimbi che per gli adulti.

Cosa è meglio mangiare dopo l’installazione dell’apparecchio?

Quando si usa l’apparecchio dentale, soprattutto nel primo periodo, è opportuno fare molta attenzione a quello che si mangia e a come si mangia.

La settimana successiva all’installazione dell’apparecchio dentale sarà sicuramente la più difficoltosa: è possibile, infatti, provare un po’ di fastidio non essendo la bocca abituata a questo elemento estraneo.

I primi 2-3 giorni sono in genere quelli più critici, poi nel corso dei successivi 3-4 giorni il disagio gradualmente scompare.

Per il primo periodo, quindi, meglio privilegiare cibi morbidi e facili da masticare: in questo modo non si sovraccaricherà ulteriormente la dentatura.

L’ideale è prediligere alimenti che non richiedono sforzo nella masticazione, come: zuppe, risotti, frittate, formaggi morbidi, frullati, yogurt, gelati, budini.

Poi, dopo qualche giorno, via libera anche a riso, pasta ben cotta, gnocchi di patate, pesci morbidi e senza lische, hamburger, o carne tenera e senza ossa, pane soffice e dolci lievitati (in quanto più morbidi).

Quali sono le 5 tipologie di cibo off-limits per chi indossa l’apparecchio dentale?

Alcuni tipi di cibi potrebbero incastrarsi nell’apparecchio e danneggiarlo, mettendo così a rischio il successo della cura ortodontica intrapresa.

In generale, quindi, è meglio limitare tutto ciò che richiede uno sforzo importante per essere masticato.

Gli alimenti da assumere con cautela per tutta la durata del trattamento ortodontico sono:

  1. I cibi appiccicosi come caramelle gommose, liquirizia, caramello, cioccolato e formaggio fuso, perché rischiano di appiccicarsi all’apparecchio, sono difficili da pulire e possono perfino dislocare il dispositivo. Gli alimenti appiccicosi restano attaccati ai brackets e ai fili, aumentando notevolmente il rischio carie. Questi alimenti, poi, rischiano di piegare i fili dell’apparecchio o di far saltare gli attacchi.

  2. I cibi duri come ghiaccio, croste di pane e pizza, torrone, biscotti duri, frutta secca, muesli e perfino frutta e verdura croccante come finocchi, mele e carote crude. Meglio tagliarli in piccoli pezzi prima di masticarli. Alimenti di questo tipo, infatti, possono causare la rottura dell’apparecchio, dei fili o il suo distacco.

  3. Gli alimenti filamentosi, come il grasso del prosciutto crudo, perché rischiano di annodarsi al filo dell’apparecchio e sono veramente difficili da rimuovere.

  4. I cibi caldi o freddi, perché potrebbero provocare dolore ai denti vista la loro maggiore sensibilità nei primi giorni.

  5. I cibi zuccherini, in particolare le bibite gassate, perché con l’apparecchio l’igiene è più difficile e i batteri riescono più facilmente a proliferare in bocca.

Ecco i 4 consigli del Tuo Dentista di Famiglia quando si porta l’apparecchio:

  1. Evitare morsi grandi e vigorosi e mangiare lentamente.

  2. Bere frequentemente durante il pasto, perché l’acqua spazza via i residui più grossi di cibo.

  3. Evitare di mordicchiare penne e matite (oltre alle unghie) per evitare di danneggiare il dispositivo.

  4. Prendersi cura con più attenzione dell’igiene orale: lavarsi i denti dopo ogni pasto è indispensabile per evitare che il cibo resti incastrato tra filo metallico e attacchi.

Ricorda al tuo bambino queste semplici regole e vedrai che nel tempo queste accortezze saranno pienamente ripagate dai risultati ottenuti.

Una dentatura allineata, infatti, rende sicuramente più belli, più sani e anche più sicuri di se stessi.

Se hai ancora qualche dubbio contattaci o prenota QUI il tuo check-up gratuito nel centro Medicenter più vicino a te.

E per saperne di più SCARICA L’E-BOOK “7 cose da sapere sull’apparecchio dentale per il tuo bambino”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Scroll to Top