fbpx

L’igiene orale in casa

La stragrande maggioranza della popolazione italiana è colpita da patologie del cavo orale strettamente legate agli stili di vita e provocate, in larga misura, dai batteri contenuti nella placca dentaria.

Proprio per questo motivo Medicenter, Il Tuo Dentista di Famiglia, ti aiuterà a capire l’importanza dell’igiene orale domestica che, se ben fatta, può aiutarti a mantenere denti e bocca in salute nel tempo.

Esiste evidenza scientifica che le corrette abitudini di igiene orale vadano acquisite durante l’infanzia, rafforzate durante l’adolescenza, per poi diventare un puntuale appuntamento in età matura.

La prevenzione delle malattie dei denti e delle gengive si fonda sull’adozione e la pratica quotidiana di precise norme di comportamento di pulizia orale che, principalmente, viene effettuata a livello domestico.

Una buona igiene ha lo scopo di eliminare meccanicamente la placca batterica dalle superfici dei denti allontanando eventuali residui di cibo.

Anche il Ministero della Salute suggerisce questi 6 accorgimenti da adottare:

    1. spazzolare i denti dopo ogni pasto per un tempo di almeno 2-3 minuti
    1. usare uno spazzolino dalla testina medio-piccola in modo da arrivare in tutte le zone della bocca; è preferibile che sia dotato di setole artificiali di durezza media
    1. sostituire lo spazzolino almeno ogni due mesi
    1. spazzolare accuratamente tutti i denti sia quelli anteriori che quelli posteriori, sia internamente che esternamente
    1. completare la pulizia dei denti mediante l’uso regolare del filo interdentale che rappresenta un sistema insostituibile per eliminare la placca batterica dalle zone interdentali che non possono essere raggiunte dalle setole dello spazzolino.
    1. usare possibilmente un dentifricio a base di fluoro, valido aiuto nella prevenzione della carie poiché rende lo smalto più resistente e lo protegge dall’azione demineralizzante degli acidi della placca batterica.
    1. Non va trascurato che il vantaggio derivante dall’utilizzo di uno spazzolino elettrico rispetto ad uno manuale è stato segnalato nel corso di recenti metanalisi. Va enfatizzata, inoltre, l’importanza di un manico ergonomico e l’utilizzo di testine rotanti/oscillanti, preferibilmente tonde.

Come va effettuato lo spazzolamento?

Per eseguire una pulizia corretta, lo spazzolino va sempre mosso in direzione perpendicolare alla gengiva, e sempre dalla gengiva verso il dente.

Infatti, per pulire i denti superiori il suo movimento deve avvenire verso il basso, non verso l’alto, in modo da penetrare con le setole anche negli interstizi dentali con un’inclinazione di 45°. Per pulire i denti inferiori, invece, andrà passato dal basso all’alto.

Non dimenticare che l’operazione va ripetuta sia sulla parte esterna della dentatura che su quella interna.

Per quanto riguarda invece la pulizia della parte masticatoria dei denti posteriori, l’ideale è spazzolare queste superfici prima dal dietro verso l’avanti e viceversa.

Capita molto spesso che per spazzolare i denti si adotti un movimento orizzontale. Questa tecnica non rimuove la placca in maniera adeguata e può causare traumi alle gengive, aumentando notevolmente il rischio di recessioni.

Anche la pulizia della lingua non va trascurata, il suo dorso infatti ospita batteri e residui di cibo. Per questa operazione sono disponibili appositi strumenti, ma in alternativa può essere usato anche lo spazzolino.

Avere una corretta igiene orale domestica non esula dal pianificare visite specialistiche odontoiatriche a cadenza periodica.

Esse, infatti, oltre a renderti consapevole del tuo stato di salute e a farti conoscere i mezzi oggi a disposizione per una valida prevenzione, sono utili a rilevare precocemente eventuali patologie.

Altresì importanti e opportune sono le sedute d’igiene orale professionale per la rimozione del tartaro che si forma nelle zone dove è più difficile la pulizia domiciliare.

Cosa aspetti? Chiama il centro Medicenter più vicino a te o prenota una visita direttamente QUI. La salute della tua bocca passa innanzitutto dalla prevenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Scroll to Top