fbpx

Come proteggere i denti durante le festività

 

Medicenter, Il Tuo Dentista di Famiglia, vuole darti qualche suggerimento per proteggere il tuo sorriso anche, e soprattutto, durante questi giorni di festa.

Sì, perché la salute dei nostri denti è sotto minaccia nel periodo delle feste, quando siamo più esposti ad abbuffate e stravizi alimentari.

E anche se si tratta di peccati di gola protratti soltanto per qualche giorno, potrebbero comunque causare dei problemi ai nostri denti.

Come proteggere allora il nostro sorriso durante questi giorni di festa?

Occorre prestare attenzione all’alimentazione e non dimenticare la corretta igiene dentale.

Ecco, quindi, gli 8 consigli del tuo dentista di famiglia:

  1. attenzione ai dolci: meglio limitarne il consumo o, nel caso, ridurre il più possibile la frequenza di assunzione: spesso, infatti, sono più distruttivi molteplici attacchi cariogeni di entità limitata rispetto a un attacco singolo di maggiore entità, poiché nel secondo caso si dà il tempo alla saliva di ristabilire il corretto pH orale.

  2. non eccedere con bevande e alimenti coloranti: meglio eliminare o moderare il consumo di tè e caffè, cioccolato fondente e fumo. Inoltre, è preferibile bere un bicchiere d’acqua dopo aver ingerito alimenti e bibite pigmentanti o acide per aiutare il cavo orale.

  3. occhio all’alcool: l’ideale sarebbe limitarne il consumo o accompagnarlo il più possibile all’acqua. L’alcool, infatti, può contenere sia zucchero che sostanze acide e aggredire lo smalto dei denti. Per questo, bere acqua subito dopo un brindisi può favorire la pulizia del cavo orale.

  4. attenzione ai cibi troppo duri: sostanze dure come il torrone possono creare delle micro-fratture agli elementi dentali.

  5. evitare di mangiare consecutivamente per diverse ore. Fare una pausa di un paio d’ore tra un pasto e l’altro consente, infatti, alla saliva di ripristinare in bocca un ambiente equilibrato.

  6. non dimenticare di lavare i denti tre volte al giorno, utilizzando spazzolino e dentifricio per circa 2 minuti. Ricorda di lavare anche la lingua e il palato, perché è anche lì che si depositano germi e batteri, e di utilizzare il filo interdentale.

  7. prima di lavarti i denti attendi almeno 30 minuti dopo aver ingerito bevande o cibi ricchi di acidi (come nel caso di arance e limoni), poiché questi, insieme all’azione dello spazzolino, potrebbero danneggiarne lo smalto superficiale.

  8. se non puoi lavarti i denti ricordati almeno di masticare un chewing gum senza zucchero a fine pasto. Questo non sostituisce l’uso di spazzolino e dentifricio, ma la masticazione aumenta la secrezione della saliva e contribuisce a proteggere la salute dei denti.

Seguire questi consigli ti aiuterà a salvaguardare il tuo sorriso. Non dimenticarti, poi, che è importante verificare lo stato di salute della tua bocca periodicamente. Chiama il centro Medicenter più vicino a te o richiedi un appuntamento con il tuo dentista di famiglia QUI.

Buone Feste!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Scroll to Top