fbpx

L’igiene orale professionale

n

Una costante igiene domestica dei denti è importantissima, ma non è di per sé sufficiente a mantenere in perfetta salute la tua bocca.

Ecco perché Medicenter Il Tuo Dentista di Famiglia ti raccomanda di pianificare periodicamente anche un’igiene orale di tipo professionale, nota come detartrasi, per tutta la famiglia.

Le due pratiche non sono sostitutive l’una all’altra, ma vanno pianificate entrambe nei rispettivi tempi.

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: in campo sanitario, quindi anche odontoiatrico, prevenire è meglio che curare!

Di cosa si tratta?

L’igiene professionale è una tecnica estremamente efficace per rimuovere tartaro e placca dentale al fine di mantenere il cavo orale in piena salute. Non è invasiva ed è generalmente indolore.

Pensa che la placca è la causa principale di malattie dentali e gengivali (quali piorrea e gengiviti).

La pulizia dentale professionale può prevedere una o più sedute di trattamento a seconda della diagnosi effettuata dal dentista/igienista relativamente alla tua situazione. In generale dura dai 30 ai 60 minuti.

Ogni sessione prevede due fasi di pulizia:

    1. La prima prevede l’eliminazione dei depositi di placca e la rimozione del tartaro attraverso strumenti chiamati ablatori e curette, che operano sia sulla parte dei denti a vista, sia nella zona interdentale e sottogengivale, dove spesso è più difficile arrivare con l’igiene domestica. La pulizia dei denti viene fatta inizialmente con strumenti a ultrasuoni, gli ablatori, che emettono vibrazioni e rompono i frammenti duri di tartaro. Durante la pulizia il dispositivo contemporaneamente vibra e spruzza acqua nebulizzata che lava via i detriti e mantiene bassa la temperatura. Ma se inizialmente si usa uno strumento a ultrasuoni per rimuovere il tartaro in eccesso, successivamente si ricorre a quelli manuali, le curette, per eliminare i residui più resistenti.
    1. La seconda fase è invece quella della lucidatura dei denti, utile sia a rimuovere le macchie superficiali sia a rendere la superficie dei denti uniforme, eliminando così le piccole imperfezioni e asperità sui denti e per proteggerli ulteriormente da accumuli di placca. In questa fase l’igienista attua talvolta anche lo sbiancamento dei denti per ripristinare il loro colore originario.

Quali sono i vantaggi di un’igiene professionale?

La pulizia dentale:

    • Aiuta a prevenire il verificarsi di gengiviti, parodontiti, carie e pulpiti
    • Aiuta a prevenire la perdita prematura dei denti
    • Sbianca i denti ingialliti e macchiati
    • Rende i denti più lucidi
    • Riduce l’alitosi

 

Ogni quanto farla?

Sarà certamente il dentista di famiglia a consigliarti con quale frequenza sarà necessario il trattamento di igiene dentale professionale, in base alle tue esigenze e alla condizione di salute del cavo orale.

In generale, però, gli igienisti dentali consigliano di sottoporsi al trattamento ogni 6 mesi o, al massimo, una volta all’anno.

Se invece sono presenti anche altri fattori di rischio, come tasche parodontali profonde o denti malposti che favoriscono l’accumulo di placca e tartaro, sarà indicato effettuare la pulizia con una maggiore frequenza.

Ricorda, però, più frequenti e regolari saranno le sedute di pulizia professionale, minor fastidio avvertirai in fase di trattamento.

E i bambini?

Anche i bambini, a partire da una certa età, dovrebbero effettuare periodicamente una pulizia più accurata dei denti. Sarà il tuo dentista di famiglia a stabilire a che età cominciare le sedute periodiche di igiene professionale e con che frequenza sarà necessario eseguirle, valutando lo stato di permuta della dentizione e l’igiene domiciliare del bambino.

I denti da latte, infatti, devono essere trattati come se fossero denti definitivi e, quindi, mantenuti puliti.

Quanto costa la pulizia dei denti?

Stabilire un valore per la pulizia dei denti è difficile perché dipende dalle condizioni di partenza del paziente. In linea generale, possiamo dire che una pulizia dei denti “standard”, per pazienti che non hanno particolari problemi, ha un costo di circa 60 euro.

Sono trascorsi più di 6 mesi dall’ultima sessione di pulizia? Chiama il centro Medicenter più vicino a te o prenota una seduta di igiene orale direttamente QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Scroll to Top