fbpx

Dentizione, rimedi al dolore dei piccini

Dentizione, rimedi al dolore dei piccini

Come già forse sapete La dentizione è un processo che si rivela spesso molto doloroso per i neonati, che scombussola tutta la famiglia per i pianti del piccolo e le ore di sonno perse. I genitori possono sentirsi impotenti di fronte a questi momenti di sofferenza del loro piccino. Niente paura! Medicenter il tuo dentista di famiglia viene in vostro soccorso per darvi alcune soluzioni utili ad alleviare il dolore e aiutare il bambino a superare questo momento difficile.

Ecco alcuni consigli:

  1. Anello da dentizione refrigerato:
    Sicuramente conoscerete questo rimedio che è il più utilizzato dai genitori. Il freddo restringe i vasi sanguigni dilatati dall’infiammazione e funge da anestetico. L’anello da dentizione appena estratto dal frigorifero o dal congelatore da subito un sollievo immediato. Suggeriamo di preferire quelli dotati di rilievi che favoriscono la crescita dei dentini.
  1. Altri giocattoli da dentizione
    Ci si può servire anche di uno tra i numerosi giocattoli pensati per essere morsi dal neonato e che sono appositamente progettati per stimolare la crescita dei denti. I vari giocattoli dotati di rilievi e parti morbide da mordere durante i momenti di gioco saranno un ottimo aiuto.
  1. Alimenti surgelati
    A seconda dell’età del bambino, ed ovviamente sotto sorveglianza, è possibile proporre al piccolo degli alimenti precedentemente surgelati per alleviare il dolore (un pezzetto di pane, un biscotto o anche frutta e verdura) che così avranno, come i giocattoli da dentizione refrigerati, una funzione anestetica. Suggeriamo di evitare invece i biscotti da dentizione, che sono generalmente zuccherati e possono favorire la carie.
  1. Massaggio alle gengive
    Un altro metodo consiste nell’arrotolare un panno pulito o una garza imbevuto di acqua fresca intorno al dito (dopo aver igienizzato le mani) e massaggiare delicatamente le gengive. Si può anche mettere qualche goccia di miele rosato sul panno (Un miele particolare depurato con essenza di rosa centifoglia che ha proprietà cicatrizzanti e astringenti, disinfetta le gengive e lenisce le irritazioni).
  1. Gel per gengive
    In commercio sono disponibili diversi gel con proprietà antisettiche e anestetiche, appositamente realizzati per la dentizione che permettono di ridurre il sintomo doloroso grazie alla presenza sostanze vegetali lenitive. Per utilizzarli si applica il gel sul dito (ovviamente igienizzato) e si massaggiano delicatamente le gengive del neonato, da 2 a 4 volte al giorno, per aumentarne l’efficacia è possibile anche conservare questi gel in frigorifero.
  1. Relax
    Il bambino che soffre per la crescita dei denti è frustrato e nervoso, un massaggio rilassante o un bagno tiepido, sono attività che possono aiutare il bambino a sentirsi più sereno e a distrarsi dal dolore.
  1. Omeopatia
    Apprezzata da alcuni pediatri e da molti genitori, l’omeopatia sembra agire positivamente contro il dolore da dentizione. Consulta il pediatra o un farmacista per maggiori informazioni.
  1. Perle d’ambra
    la medicina allopatica riconosce all’ambra funzioni analgesiche, antinfiammatorie, antibatteriche e immunostimolanti, per questo è molto spesso utilizzata contro il dolore da dentizione. Questo metodo però è molto dibattuto, poiché le proprietà lenitive dell’ambra non hanno un riconoscimento scientifico. Inoltre, le collane, che sono le più utilizzate per i bambini, possono presentare il rischio di strangolamento. Tuttavia, l’ambra rimane un metodo naturale e innocuo ed il rischio di soffocamento può essere escluso se si utilizza un braccialetto invece di una collana, con un filo sottile facile da strappare in caso di necessità e perle separate da nodi per evitare che si spargano se il filo si rompe.

In generale, è importante che i genitori offrano un ambiente confortevole e rilassato per il bambino durante questo periodo difficile. Con il tempo, il dolore della dentizione scomparirà e il bambino si sentirà meglio. In caso di preoccupazioni o se il dolore persiste, consigliamo sempre di consultare il pediatra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Scroll to Top