fbpx

IL DECALOGO DELLA SALUTE ORALE – SUMMER EDITION

Si avvicina uno dei momenti preferiti da tutti, le vacanze estive. È importante però, ricordare di seguire alcuni piccoli accorgimenti al fine di evitare spiacevoli inconvenienti per la salute orale. In questo articolo, Medicenter, il tuo dentista di famiglia, ti spiega quali sono le regole da seguire per una corretta igiene orale anche in vacanza:

  1. Il primo consiglio è sicuramente il più importante: fare una visita di controllo qualche giorno prima della tua partenza, così da verificare lo stato di salute della tua bocca e dei tuoi denti al fine di evitare spiacevoli “imprevisti” durante la tua vacanza.
  2. Imprescindibile lo spazzolino da denti, di qualità anche se da viaggio. Quando non c’è la possibilità di usarlo, si può mangiare una mela o masticare gomme senza zucchero allo xilitolo per stimolare la salivazione.
  3. Evita, oppure limita il consumo di bevande gassate e zuccherine in quanto attaccano lo smalto dentale.
  4. Evita di bere bevande ghiacciate che possono aumentare la sensibilità delle gengive.
  5. Consuma regolarmente alimenti come spinaci, pollo, pesce (ricchi di vitamine del gruppo B) e prodotti a base di farina integrale per la salute delle gengive. Per rinforzare lo smalto invece prediligi uno yogurt come spuntino.
  6. Mangia frutta e verdura di stagione: oltre ad apportare benefici a tutto l’organismo, questi cibi consentono di rafforzare i denti e la loro mineralizzazione
  7. Se hai degli impianti meglio portare con te il “passaporto” implantare contenente i codici degli impianti.
  8. Evita una prolungata esposizione al sole in quanto i raggi ultravioletti e il caldo molto forte possono favorire la proliferazione dei batteri, la comparsa di infiammazioni e quindi di mal di denti e gengiviti.
  9. Prepara un kit di emergenza con antidolorifici per intervenire in caso di un possibile mal di denti.
  10. Per ultimo, ma non meno importante, chiama il tuo dentista di famiglia in caso di necessita! Saremo sempre disponibili per risolvere qualsiasi problema e consigliarti al meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su